E’ facile immaginare l’appassionato e il profano che rigirandosi fra le mani un coltello Consigli ne ammirano l’armonia delle linee, l’accuratezza della rifinitura, i materiali caldi e naturali; aprendo e chiudendo la lama se ne saggia la precisione e la fluidità del meccanismo, si cerca di coglierne i segreti, si interrogano le impercettibili imperfezioni che evidenziano l’autenticità del lavoro artigianale.

La curiosità cade poi sulla firma, da sempre orgoglio di ogni artigiano, sulla garanzia di affidabilità e su quel simbolo che i fratelli Consigli vollero per le loro creazioni.

La cometa, che insieme al sole rappresenta il simbolo astronomico per eccellenza, è uno dei più usati nei tempi antichi sui graffiti e sulle monete e fu ripreso nel corso dei secoli anche dai fabbricanti di coltelli: a Scarperia, è dal 1630, come stabilito negli “Statuti”, che ogni coltellinaio deve avere il proprio. La cometa di Consigli ha subito una naturale evoluzione nel corso dei decenni. La sua ultima rivisitazione risale agli inizi del 2004 e sembra suggerire una luminosità e una dinamicità che appaiono come un ponte immaginario di continuità fra la conservazione degli ideali di tradizione e la visione verso il futuro.

InterMEDIA Communications © Online Users: 37

CONAZ Coltellerie dei F.lli Consigli & C. Snc - Via G.Giordani, 20 - 50038 Scarperia S.Piero (FIRENZE) Italia
info@consigliscarperia.com - Tel.: +39 055.846197  Fax: +39 055.846603  P.Iva: 00581730488 - Cookie Policy